Kiui Piggy per i cittadini

Kiui Piggy per i cittadini

Kiui Piggy è un servizio che offre suggerimenti su come risparmiare energia. Ogni consiglio è basato sul contesto analizzato e sulle abitudini d’uso dei dispositivi elettrici ed è accompagnato da un’indicazione di risparmio. Il modulo dei suggerimenti è interattivo; ogni consiglio proposto può essere accettato o meno dall’utente e, in base alle sue scelte, il calcolo del risparmio viene aggiornato.

Kiui Town per il Comune

Il primo passo per utilizzare Kiui è richiedere le credenziali sul link che verrà creato nel sito del Comune di riferimento ed effettuare il primo login, creando un proprio profilo personale.

Intervista

Kiui ha bisogno di conoscere il contesto da analizzare. La prima parte dell’intervista riguarda il numero di vani presenti in casa, alcune abitudini quotidiane delle persone che la abitano e i dati di fatturazione presenti in bolletta.

È necessario poi selezionare i dispositivi presenti nell’abitazione da analizzare. Per ogni dispositivo aggiunto, Kiui ha bisogno di conoscere alcuni elementi che caratterizzano direttamente il consumo energetico e alcune abitudini sulle modalità d’uso da parte degli utenti.

Kiui fornisce uno strumento facile e completo per la comprensione della lettura della bolletta

Analisi

Kiui analizza il consumo elettrico di ogni dispositivo aggiunto in fase di intervista. Viene visualizzato il consumo medio annuo, mensile e giornaliero di ogni dispositivo in modo diretto ed intuitivo. Sulla base di questi risultati viene assegnato un voto al grado di efficienza dell’attività.

Suggerimenti per il risparmio

Dopo l’analisi, Kiui fornisce suggerimenti specifici e personalizzati nella direzione del risparmio e dell’efficienza energetica.

Ogni consiglio offerto da Kiui Piggy è basato sul contesto analizzato e sulle abitudini quotidiane d’uso dei dispositivi elettrici ed è accompagnato da un’indicazione di risparmio ottenibile in Euro, kWh e CO2.

Continuità

Il processo prevede che, in corrispondenza della ricezione della nuova bolletta relativa al consumo di energia elettrica, il cittadino venga invitato ad inserire i nuovi dati di consumo in una nuova pagina nella quale viene presentata la precedente previsione di risparmio in base ai consigli accettati. In questo modo si incentiva la partecipazione a un processo fortemente attivo e partecipativo.

Prova Kiui gratuitamente: clicca sul tasto per registrarti
registrati